CONVEGNI E CORSI 2025

BAVENO – DIBATTITO TRA I CONSULENTI
DEI CENTRI STUDI LOCALI ANACI IN OCCASIONE DEL CONVEGNO NAZIONALE ANACI, 27 marzo 2025
INTERVENTI PER IL CENTRO STUDI FVG NEI DIBATTITI SU:
Dibattito 1
Vi sono casi in cui la legge prevede in capo all’Amministratore particolari responsabilità, che vanno oltre le sue tipiche attribuzioni: si pensi, ad esempio, alla responsabilità in materia di impianti termici (DPR 74/2013) o a quella del committente, quale responsabile dei lavori, ai fini della sicurezza (D. Lgs. 81/2008). Ci si chiede se sia valida una clausola inserita nell’offerta professionale dell’Amministratore che preveda l’esclusione di queste responsabilità o se, comunque, vi siano altre soluzioni a tal fine.
Dibattito 2
In caso di appalto avente ad oggetto opere che godono del beneficio fiscale, ci si chiede quali siano le sorti del contratto qualora l’impresa non abbia i requisiti richiesti dalla legge a tal fine (ad esempio, DURC, SOA, patente a crediti, ecc) e su quali soggetti, eventualmente, ricadano le relative responsabilità.
Dibattito 3
Attese le due sentenze recenti della Corte di Cassazione (nn. 28195 e 28196 del 31 ottobre 2024) secondo le quali è affetta da nullità la delibera che ha affidato l’amministrazione del condominio a professionista non in possesso dei requisiti dell’art. 71-bis disp.att.c.c., ed il conseguente contratto, si chiede se gli atti compiuti dallo stesso siano o meno validi e su chi ricadano le eventuali conseguenze.
* * *
TRIESTE – CONVEGNO REGIONALE ANACI, 7 febbraio 2025
RELAZIONE SU ATTRIBUZIONE E GESTIONE DI NUOVI INCARICHI ALL’AMMINISTRATORE NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA IN CONDOMINIO


TREVISO, VENEZIA, PADOVA, VICENZA, VERONA – CORSO DM 140 PER ASSOCIATI ANACI, 3-5-18-19 aprile 3 maggio 2024


BELLUNO – CORSO DM 140 PER DIRIGENTI ANACI, 8 marzo 2024
